Qual è l’origine dei crampi e come agire quando si manifestano?

I crampi sono contrazioni dei muscoli, involontarie e provocano talvolta molto dolore. Questi spasmi sono improvvisi e durano pochi minuti se non secondi e interessano soprattutto i polpacci.

Fai attenzione agli forzi eccessivi

Le cause dei crampi sono svariate: sforzi eccessivi, disidratazione, cattivo funzionamento dei nervi, mancanza di vitamine e sali minerali. Praticare molto sport o sport che richiedono sforzi eccessivi possono indurre i muscoli a contrarsi e quindi provocano i crampi. Infatti è importante riposarsi a giorni alterni e fare sport senza esagerare.

I crampi sono causati quindi da uno squilibrio di idratazione e concentrazione elettrolitica, infatti è molto importante mantenere il proprio organismo ben idratato, bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno e condire i propri alimenti con la giusta quantità di sale.

Integratori per prevenire i crampi

Gli spasmi causati dai crampi durano davvero poco, ma essendo intensi sembrano non passare mai. Oltre ai consigli sull’alimentazione e lo sport che ti abbiamo dato precedentemente, ricorda anche di assumere integratori alimentari, che trovi in commercio e non hanno bisogno di prescrizione medica a base magnesio, calcio, potassio e vitamine del gruppo B.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email